logo

COMUNICATO STAMPA: Premio Giornalistico Il Pontile VI Edizione – Pubblicazione bando

L’Associazione Il Pontile annuncia la VI Edizione del Premio Giornalistico Il Pontile.

La manifestazione, già da cinque anni, persegue la finalità di indurre nel tessuto sociale locale una riflessione sui problemi del territorio calabrese e di creare un’occasione di confronto finalizzata alla ricerca di soluzioni che possano andare ad incidere concretamente su dinamiche ormai consolidate che inesorabilmente feriscono la realtà sociale che quotidianamente viene vissuta dai cittadini del Meridione.

Lo strumento scelto per concretizzare tale fine è la valorizzazione dell’informazione che passa attraverso l’arte del giornalismo, capace di generare consapevolezza e coscienza nei lettori.

Tema di quest’anno è:

“Eclissi (o tramonto?) degli antichi mestieri: cause, sviluppi e conseguenze di un diffuso fenomeno socio-economico del nostro tempo”

La massiccia produzione industriale in serie ha spazzato via nel giro di qualche decennio un patrimonio di delicato significato antopologico.

Di qui, una opportuna riflessione sulla possibilità di riscoprire la “bottega”, un  avamposto identitario di relazioni umane e di artigianato creativo.

Una questione particolarmente accesa, i cui confini concettuali sono ancora parzialmente da tracciare e che diventa protagonista dell’edizione 2018 del Premio Giornalistico Il Pontile.

Sul sito dell’associazione (www.associazioneilpontile.it) è possibile scaricare il bando del premio e candidare quindi gli articoli inviando il materiale richiesto all’indirizzo info@associzioneilpontile.it entro il 31/07/2018.

Gli articoli candidati saranno sottoposti al vaglio della giuria, così composta:

• Prof. Antonio Miniaci – Presidente di giuria.
  • Maria Franca Angiò – Presidente dell’Associazione Il Pontile.
  • Franco Maurella – Giornalista – Vincitore II Edizione Premio Giornalistico Il Pontile.
  • Paolo Viana – Giornalista – Vincitore I Edizione Premio Giornalistico Il Pontile.
  • Lucio Biancatelli – Giornalista – Vincitore V Edizione Premio Giornalistico Il Pontile
  • Gianfranco Benvenuto – Editore

I vincitori saranno resi noti durante la serata di premiazione che si terrà presumibilmente domenica 25 Agosto a Trebisacce. La conferma di data, luogo e orario sarà comunque comunicata con esattezza nelle prossime settimane.