L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale senza fini di lucro.

Soci fondatori:

• Giuseppe Carelli – Presidente
  • Maria Franca Angiò – Vice Presidente
  • Francesco Pansa (detto Ciccio)
  • Mariangela Elia
  • Giuliana Schifini
  • Andrea Mazzotta
  • Maria Grazia De Felice
11128715_10204361965745029_4651545500362077086_n

DALLO STATUTO:
“Lo scopo dell’Associazione “Il pontile”, è quello di promuovere iniziative e progetti di informazione, sostegno, divulgazione, partecipazione, al fine di elevare la coscienza e la crescita personale della collettività all’incontro con l’altro e per promozionare stili di vita che tendano a incentivare nuove relazioni tra i popoli basate sulla reciprocità.
L’Associazione “Il Pontile” si propone di raggiungere il proprio scopo attraverso una serie di iniziative mirate a:

altAhjgtCJ-xT6NI8zfV_vzf1XZXZVCovcssHBtgWT0HrGr
  • Tutelare e recuperare in maniera mirata e coordinata il territorio dell’Alto Jonio, le tradizioni, l’ambiente, le attività e le imprese locali collaborando con associazioni, enti e privati che concorrono al medesimo obiettivo attraverso azioni di promozione quali campagne stampa, organizzazione di eventi, partecipazione e organizzazione di fiere e congressi, etc.;
  • Raggiungere elevati standard di efficienza nella salvaguardia e nella valorizzazione integrata delle risorse ambientali;
  • Partecipare e concorrere a gare e incarichi per l’attuazione di attività connesse con lo sport, la valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della cultura locale;
  • Educare al rispetto delle genti e della cultura locale;
  • Sostenere una forte opera di informazione, impiegando tutti i canali disponibili (radio e televisioni locali, dibattiti, conferenze, internet);
  • coinvolgere e motivare il maggior numero di persone ed organizzazioni;
  • promuovere il rispetto dei diritti umani e civili e diffonderne la cultura.

Per la realizzazione dei suoi scopi, l’Associazione “Il Pontile” attiva una rete di collaborazioni tra privati, enti, associazioni, organizzazioni, cooperative ed imprese, operanti con i medesimi obiettivi e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.”