037Il premio giornalistico “Il Pontile” nasce, tra il serio e il faceto, dall’idea di un gruppo di amici da sempre impegnati in attività di volontariato e di organizzazione di eventi attraverso il coinvolgimento di varie associazioni di volontariato.
Costituitisi in associazione essi stessi, organizzano la prima edizione del premio nel 2014 e con stupore e soddisfazione, il premio si rivela essere di valenza nazionale e, nonostante l’argomento e il tema riguardino l’Alto Jonio, – l’obiettivo che si propone la manifestazione è infatti porre in evidenza le problematiche di diversa natura che si manifestano nell’Alto Jonio Cosentino, aprendo un dibattito che possa avere il fine di suggerire quali possano essere le possibili soluzioni per poter potenziare turisticamente ed evidenziare le ricchezze culturali di un territorio che meriterebbe una visibilità a livello nazionale e internazionale che, purtroppo, ancora non ha – il vincitore Paolo Viana è un inviato de “L’Avvenire” che, compiuto un viaggio utilizzando i mezzi di trasporto (?!?!?!) in servizio nel nostro Alto Jonio cosentino, ne trae ispirazione per un articolo tra storia e poesia che ha colpito la giuria del Premio decretandolo vincitore della 1^ edizione.

012La serata di premiazione, ha visto protagonisti, oltre al vincitore e a numerosi ospiti tra i quali i direttori di alcuni quotidiani della Calabria in qualità di giurati, anche un pubblico attento e numeroso che ha partecipato in maniera commossa al ricordo di Antonio Romeo, giornalista locale e corrispondente di importanti quotidiani nazionali oltre che della Rai dagli anni 60 agli 80 e prematuramente scomparso.

L’edizione 2015 del Premio, la cui serata di premiazione sarà il prossimo 30 agosto, avrà come tema “Il dissesto idrogeologico nell’Alto Jonio cosentino : emergenza dimenticata o sconfitta della cautela?”.

023Novità di questa edizione è che a differenza dello scorso anno in cui l’onere e l’onore di selezionare i lavori è stato compito esclusivo della giuria, quest’anno il bando è stato inviato attraverso i canali ufficiali del mondo del giornalismo, con l’auspicio di una maggiore diffusione del premio e di una più grande partecipazione di lavori, articoli e reportage, che per noi dell’Associazione “Il Pontile” significa maggiore attenzione e interesse per il nostro territorio.
Il bando con le modalità di partecipazione, scheda di iscrizione e tutte le informazioni necessarie possono essere scaricate da questo stesso sito o contattando direttamente l’Associazione o i responsabili dell’organizzazione.

Per ricevere informazioni potete contattarci
info@associazioneilpontile.it
oppure compilare il modulo di richiesta

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

BANDO PREMIO GIORNALISTICO IL PONTILE - V EDIZIONE - 2018

BANDO PREMIO GIORNALISTICO “IL PONTILE” – V EDIZIONE

FINALITÀ

L’Associazione Il Pontile intende valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica, un reportage o un articolo che svolga il tema dell’anno con particolare attenzione alla capacità di raccontare il contesto sociale e territoriale che le problematiche individuate pongono al centro dell’attenzione pubblica.

A tal fine, indice un bando per l’assegnazione di un premio in denaro per la migliore pubblicazione su quotidiani e periodici sia cartacei che on-line.

TEMA DELLA QUINTA EDIZIONE:

“Natura e Cultura: la condivisione di un territorio privilegiato da investire nella qualità dell’offerta turistica”

Per numerose ragioni il turismo costituisce in Calabria un fenomeno significativo da incoraggiare e perfezionare. Da qui la necessità di investire sulle risorse naturali, eno-gastronomiche, storiche, climatiche e paesaggistiche da risolvere nella qualità dell’accoglienza, dell’ospitalità  e dei servizi. Ciò consentirebbe di promuovere un turismo sostenibile non più di massa e limitato temporalmente ai soli mesi caldi, ma adeguato alle esigenze di ospiti disponibili a cogliere lo spirito delle culture locali e a condividerne il messaggio originario con interesse e partecipazione.

Al vincitore, autore dell’inchiesta, articolo o reportage collegato col tema dell’anno, verrà riconosciuto un premio in denaro pari ad euro 250,00 (duecentocinquanta/00) che verrà versato tramite bonifico bancario e una targa ricordo.

Alle menzioni speciali, dedicate all’Informazione via web e alla Storia del giornalismo locale, saranno assegnate delle targhe come riconoscimento del lavoro svolto.

La manifestazione in oggetto non rientra nel novero dei concorsi e delle operazioni a premio, ai sensi dell’art 6 comma 1 del Dpr 430/2001.
Ai sensi della Risoluzione n. 8/1251 del 28/10/1976, il premio non verrà assoggettato a ritenuta alla fonte. Pertanto, resta a carico del percettore l’obbligo di comprendere il valore del riconoscimento e le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale ai fini della determinazione del reddito.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

• La partecipazione al Premio è aperta a candidature presentate sia dagli stessi autori che dalle testate giornalistiche. Possono, inoltre, essere segnalate da terzi a condizione che le prove a concorso siano opera di professionisti pubblicate entro i termini stabiliti.
    Sarà facoltà della giuria selezionare autonomamente, senza bisogno di iscrizione formale, altri eventuali candidati.
  • Gli autori degli articoli o reportage, di qualsiasi cittadinanza, devono essere giornalisti professionisti, pubblicisti e corrispondenti sia della carta stampata che del web, regolarmente iscritti all’albo

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

• La partecipazione al Premio è gratuita. La scadenza per la compilazione della domanda di partecipazione e di presentazione dei materiali è fissata in data 31 luglio 2018.
  • Le candidature, stilate nella forma prevista dal modulo di sottoscrizione scaricabile dal sito www.associazioneilpontile.it, devono essere inviate via mail all’indirizzo info@associazioneilpontile.it  entro la data suddetta.
  • Le domande devono indicare chiaramente:
  • Nome e cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Residenza
  • Indirizzo mail
  • Recapito telefonico
  • Numero della tessera professionale e Albo di appartenenza
  • Nome della testata con cui si collabora
  • Data di pubblicazione e trasmissione dell’opera giornalistica presentata.
  • Scansione leggibile dell’articolo, reportage o inchiesta pubblicata

La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento. Il Regolamento definitivo con le modalità tecniche di iscrizione è pubblicato sul sito www.associazioneilpontile.it. I lavori non corredati dalle indicazioni sopra riportate non saranno presi in considerazione.

La non osservanza del Regolamento e/o la mancanza dei requisiti di partecipazione comporta l’esclusione dal  concorso, senza che sia dovuta alcuna comunicazione al candidato. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina decadenza dalla condizione di vincitore.

I candidati sollevano l’Associazione e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche presentate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni.

La documentazione relativa alle opere giornalistiche inviate non sarà restituita.

Le opere vincitrici potranno essere pubblicate su organi di informazione nell’ambito del Premio.

Ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati dei candidati saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

MODALITÀ DI SELEZIONE E AVVISO DEI VINCITORI

Le candidature saranno vagliate dalla Giuria del Premio “Il Pontile” che esprimerà il proprio giudizio e comunicherà i risultati al Comitato Promotore, che provvederà ad informare direttamente gli interessati.

La decisione della Giuria è definitiva e non sindacabile. Le motivazioni saranno illustrate nel corso della premiazione e successivamente sul sito internet del Premio.

Il giudizio sui lavori presentati sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità formale della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa, aderenza ai temi del bando.

La Giuria si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun premio, alla luce della sua libera valutazione di merito.

GIURIA

La Giuria del Premio è composta da:

• Antonio Miniaci (Presidente) – giornalista
  • Pino Carelli – Presidente dell’Associazione “Il Pontile”
  • Paolo Viana – Vincitore I^ Edizione del Premio
  • Franco Maurella – Vincitore II^ Edizione
  • Gianfranco Benvenuto – Editore

PREMIAZIONE

La Premiazione si svolgerà a Trebisacce presumibilmente entro il 30 agosto 2018. Orario, luogo e ulteriori dettagli saranno comunicati quanto prima e potranno essere letti sul sito www.associazioneilpontile.it

Le spese di ospitalità del vincitore sarà a carico dell’ Associaciazione organizzatrice.

Il presente bando è diffuso attraverso il sito www.associazioneilpontile.it, presso le principali redazioni giornalistiche e associazioni di categoria, attraverso l’informazione dei media nazionali e locali.

Ulteriori informazioni chiarificatrici, se non presenti sul sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica all’indirizzo info@associazioneilpontile.it

LIBERATORIA PREMIO GIORNALISTICO IL PONTILE - V EDIZIONE - 2018

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

IL PONTILE

LIBERATORIA

Il/La sottoscritto/a
Nato/a a Il
Residente in Prov.
In via
Codice Fiscale

in qualità di partecipante al Premio Giornalistico “Il Pontile” V^ edizione, come indicato nel bando di concorso, concedo all’ASSOCIAZIONE IL PONTILE il diritto di pubblicare e di far pubblicare, a titolo gratuito e senza niente a pretendere a qualsivoglia titolo, l’articolo redatto e consegnato per la partecipazione al concorso, senza alcun limite di tempo, di luogo o di testata, con ogni mezzo esistente o anche di futura invenzione. Il sottoscritto garantisce altresì che l’articolo di cui sopra è pienamente originale, manlevando l’ASSOCIAZIONE da ogni e qualsivoglia turbativa o pretesa sollevata da terzi a riguardo. A titolo puramente esemplificativo, e senza che pertanto siano pregiudicate le ulteriori modalità di pubblicazione di cui sopra, il sottoscritto concede pertanto all’ASSOCIAZIONE IL PONTILE, a titolo gratuito, il diritto di pubblicare e far pubblicare il suddetto articolo nel sito internet dell’ASSOCIAZIONE IL PONTILE, in testate giornalistiche locali e non, ovvero anche in volumi eventualmente destinati ad essere distribuiti nel circuito librario nazionale e non.

Data, ……………………                                Firma ………………………………

DOMANDA PARTECIPAZIONE PREMIO GIORNALISTICO IL PONTILE - V EDIZIONE - 2018

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

IL PONTILE

Domanda di partecipazione

Il/La sottoscritto/a
Nato/a a Il
Residente in Prov.
In via
Tel. Cell.
Giornalista    Pubblicista     Professionista iscritto all’Albo con tessera N° ________________
Nome della testata con cui si collabora ________________________________________

CHIEDE

Di partecipare alla V^ edizione del PREMIO GIORNALISTICO “IL PONTILE” dal titolo

Allega la seguente documentazione:

• Fotocopia tesserino iscrizione Albo
  • Articolo in originale della testata con data e numero della pubblicazione
  • Scansione leggibile dell’articolo, reportage o inchiesta pubblicata
  • Liberatoria

Autorizza l’ASSOCIAZIONE IL PONTILE al trattamento dei dati forniti con la presente domanda ai sensi del D.lgs. 196/03 (ex legge 675/96) sulla tutela dei dati personali per gli adempimenti legati al concorso.

Data, ……………………                                      Firma ………………………………